I Formaggi CaserPoroIl Pecorino del Poro viene prodotto sull’Altipiano del Poro in provincia di Vibo Valentia, un territorio caratterizzato da dolci e ondulate colline, delimitate a Est dalle Serre calabresi e a Sud-Ovest dalla costa tirrenica oggi denominata Costa degli Dei.

La sua modesta altitudine raggiunge i 710 metri sul livello del mare, e per questo è caraterizzato da un clima mite e da una vegetazione ricca e varia, consentendo un'ampia e diffusa distribuzione della popolazione in tanti piccoli centri.

Il Pecorino del Poro è un prodotto di alto pregio dovuto alla peculiarità del suo sapore e alla prelibatezza degli aromi che derivano in gran parte dai pascoli sani e rigogliosi in un contesto di agricoltura sana e fertile, preservata da qualsiasi forma di inquinamento, qual è l’Altopiano del Poro.

Il Pecorino del Poro è presente a pieno titolo nell’elenco delle produzioni tradizionali della Calabria e rappresenta uno dei formaggi più richiesti dall’intero territorio regionale e nazionale; è un formaggio che si distingue per il suo sapore considerato uno dei migliori pecorini del Sud Italia.

Ha una forma cilindrica e quando è fresco presenta una crosta sottile e giallina, che una volta stagionato diventa  dura e rugosa e di colore giallo oro tendente al rossiccio. Il sapore è dolce quando è fresco, intensamente aromatico e leggermente piccantino quando stagionato.

Il Pecorino del Poro può essere gustato a vari livelli di stagionatura, e diventa più è salato e piccante all'aumentare del tempo di stagionatura.

Viene utilizzato in molte ricette di primi piatti e preparati a base di verdure; quando fresco, può essere consumato a tavola con il pane o alla griglia, quando stagionato si assapora normalmente o grattugiato sui piatti tradizionali.

Anche il Pecorino del Poro viene prodotto con diversi aromi: al peperoncino di Calabria, alla 'nduja calabrese, alle olive, al pistacchio, alla rucola, alle noci.

Per lasciare un commento devi prima accedere alla tua Area Riservata.   Se non possiedi ancora un account devi prima effettuare la registrazione.

E' prevista l'approvazione preventiva del moderatore.